Ottimizzazione per Motori di Ricerca

06 Jan 2020 | M.A.D.R.

Quasi tutto quello che facciamo online inizia con una ricerca.

Immaginiamo di cercare una risposta ad una domanda o vogliamo semplicemente acquistare qualcosa, lo cerchiamo sul web.

SEO: Questo sconosciuto

SEO è l’acronimo inglese per Search Engine Optimization e definisce tutte le attività di ottimizzazione di un sito web volte a migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca come Google , Bing, Yahoo etc...

L'ottimizzazione si suddivide sostanzialmente in tre parti:

  • Ottimizzazione Tecnica.
    • Questa fase permette ai motori di ricerca di accedere e indicizzare correttamente le pagine del tuo sito web. Fare SEO significa anche adottare soluzioni innovative come AMP  e Schema.org  per rispondere all’evoluzione di ricerca degli utenti.

  • Creazione dei Contenuti.
    • I contenuti del tuo sito web dovranno rispondere a diversi criteri di ricerca. Se saranno apprezzati dagli utenti, lo saranno anche dai motori di ricerca, perché consapevoli di avere fornito le migliori risposte alle loro domande.

  • Promozione dei Contenuti.
    • Promuovere contenuti pensati per essere condivisi, è una fase fondamentale per il successo della tua campagna SEO. Essere citati con un link da siti autorevoli, è un modo inequivocabile per comunicare a Google che il tuo è un sito web di qualità.

Funzionamento di uno spider e/o bot

Prima di iniziare ad ottimizzare un sito web, è necessario capire come funzionano i motori di ricerca.

Anche in questo caso possiamo dividere in 3 parti la logica di funzionamento come mostrato in figura:

SEO Tipes
Scansione, Indicizzazione e Posizionamento.

Analizziamo i tre concetti dell'immagine:

  • Scansione: Google scansiona il Web alla scoperta di nuovi contenuti con sofisticati programmi chiamati crawler.

  • Indicizzazione: Google archivia copia dei contenuti scansionati in un indice. L’indice è memorizzato in server di elevata potenza affinché sia reperibile in tempo reale.

  • Posizionamento: Quando l’utente effettua una ricerca, gli algoritmi dei motori di ricerca, valutano quali contenuti rispondono meglio alla domanda.

Microdata JSON-LD

06 Jan 2020 | M.A.D.R.

In questo articolo non troverete approfondimenti sulla storia di schema.org, ma piccoli spunti sull'utilizzo dei microdata. Schema.org supporta tre tipologie di sintassi: Microdata: innestata nel corpo dell'html;RDFa: innestata in ...

SEO: La struttura del Sito Web

06 Jan 2020 | M.A.D.R.

L’architettura permette ai motori di ricerca di trovare, scansionare e indicizzare i contenuti del tuo sito web. La progettazione della struttura di un sito web, specie se di grandi dimensioni, è una fase delicata che va attentamente pondera...

SEO: La Ricerca delle Parole Chiave

06 Jan 2020 | M.A.D.R.

Per capire cosa sono e a cosa servono le parole chiave poniti qualche semplice domanda: A cosa sono interessati i visitatori?Che problemi vogliono risolvere cercando nel web?Che tipo di linguaggio usano?Chi sono i tuoi competitor? Una volta ri...

Ottimizzazione per Motori di Ricerca

06 Jan 2020 | M.A.D.R.

Quasi tutto quello che facciamo online inizia con una ricerca. Immaginiamo di cercare una risposta ad una domanda o vogliamo semplicemente acquistare qualcosa, lo cerchiamo sul web. SEO: Questo sconosciuto SEO è l’acronimo inglese...

Aumentiamo l'esperienza utente per i clienti online...

06 Jan 2020 | M.A.D.R.

La nostra esperienza online non si limita a controllare le email. Il mondo online fa sempre più parte della nostra vita quotidiana. Con l'aumento del tempo passato online, crescono anche le opportunità disponibili. L'esperienza online è in ...

Un portale di tutto rispetto con Design Responsivo.

06 Jan 2020 | M.A.D.R.

Creare un sito con design resposnivo, elegante e facile da implementare. In passato la creazione di un sito web era notevolmente più semplice rispetto ad oggi, in quanto molte tecniche erano in fase embrionale; una di queste approdata intorno al...

Soluzioni complete per ogni esigenza