SEO: La Ricerca delle Parole Chiave

07 Jan 2020 | M.A.D.R.

Per capire cosa sono e a cosa servono le parole chiave poniti qualche semplice domanda:

  • A cosa sono interessati i visitatori?
  • Che problemi vogliono risolvere cercando nel web?
  • Che tipo di linguaggio usano?
  • Chi sono i tuoi competitor?

Una volta risposto, avrai una lista iniziale di termini di ricerca e un elenco di siti web competitor da cui attingere per trovare nuove parole chiave.

La ricerca e analisi delle parole chiave è il primo passo di una campagna SEO.

Ci sono 3 parametri che ti devono guidare nella scelta delle parole chiave più adatte ai tuoi obiettivi di posizionamento:

  • Volumi di ricerca: Numero di volte su base mensile per cui una parola chiave viene utilizzata per una ricerca
  • Rilevanza: Un termine può avere anche alti volumi di ricerca ma non essere rilevante per il sito che state ottimizzando
  • Concorrenza: Parole chiave con alti volumi di ricerca possono potenzialmente attrarre molti utenti ma avere anche un’elevata concorrenza

Le parole chiave a coda lunga permettono di rispondere meglio alla domanda informativa degli utenti e quindi generano potenzialmente più conversioni.

NB: "POTENZIALMENTE"

Secondo tale strategia, è consigliabile posizionarsi per un più alto numero di parole chiave con minori volumi di ricerca piuttosto che per poche keyword molto competitive.

Link Utili

Esistono numerosi tool che ti possono aiutare a trovare le parole chiave giuste: il più popolare è lo Strumento di Pianificazione delle Parole Chiave di Google Ads.

Lo strumento gratuito di ricerca delle parole chiave di Google Ads fornisce idee, indicazioni sui volumi di ricerca e statistiche storiche delle ricerche.

Cos'è Keyword Planner?

Microdata JSON-LD

07 Jan 2020 | M.A.D.R.

In questo articolo non troverete approfondimenti sulla storia di schema.org, ma piccoli spunti sull'utilizzo dei microdata. Schema.org supporta tre tipologie di sintassi: Microdata: innestata nel corpo dell'html;RDFa: innestata in ...

SEO: La struttura del Sito Web

07 Jan 2020 | M.A.D.R.

L’architettura permette ai motori di ricerca di trovare, scansionare e indicizzare i contenuti del tuo sito web. La progettazione della struttura di un sito web, specie se di grandi dimensioni, è una fase delicata che va attentamente pondera...

SEO: La Ricerca delle Parole Chiave

07 Jan 2020 | M.A.D.R.

Per capire cosa sono e a cosa servono le parole chiave poniti qualche semplice domanda: A cosa sono interessati i visitatori?Che problemi vogliono risolvere cercando nel web?Che tipo di linguaggio usano?Chi sono i tuoi competitor? Una volta ri...

Ottimizzazione per Motori di Ricerca

07 Jan 2020 | M.A.D.R.

Quasi tutto quello che facciamo online inizia con una ricerca. Immaginiamo di cercare una risposta ad una domanda o vogliamo semplicemente acquistare qualcosa, lo cerchiamo sul web. SEO: Questo sconosciuto SEO è l’acronimo inglese...

Aumentiamo l'esperienza utente per i clienti online...

07 Jan 2020 | M.A.D.R.

La nostra esperienza online non si limita a controllare le email. Il mondo online fa sempre più parte della nostra vita quotidiana. Con l'aumento del tempo passato online, crescono anche le opportunità disponibili. L'esperienza online è in ...

Un portale di tutto rispetto con Design Responsivo.

07 Jan 2020 | M.A.D.R.

Creare un sito con design resposnivo, elegante e facile da implementare. In passato la creazione di un sito web era notevolmente più semplice rispetto ad oggi, in quanto molte tecniche erano in fase embrionale; una di queste approdata intorno al...

Soluzioni complete per ogni esigenza